DALLA FORMAZIONE AL LAVORO, risorse possibilità strumenti - Incontro di Orientamento post-laurea all'Università di Bari
Neolaureati e mondo del lavoro:
un incontro all’Università per “orientare” i giovani pugliesi verso percorsi qualificati
“Dalla Formazione al Lavoro: risorse, possibilità, strumenti” è il titolo dell’ INCONTRO DI ORIENTAMENTO che si svolgerà lunedì 16 ottobre alle ore 10 presso l’Università di Bari (Ateneo “Salone degli affreschi” - Piazza Umberto), rivolto ai giovani laureati e laureandi residenti in Puglia.
L’iniziativa vede la collaborazione di Università degli Studi di Bari, COSIP (Centro Orientamento e Servizi per il Placement), Asfor (Associazione per la Formazione manageriale) e Regione Puglia (Assessorato alla Formazione ed Assessorato alla Cittadinanza attiva) che hanno promosso insieme questa importante occasione di confronto dei giovani pugliesi con le istituzioni pubbliche e private chiamate a garantire qualificazione, sviluppo e occupazione alle nuove generazioni che si affacciano al mercato del lavoro, dopo il conseguimento della laurea.
Partecipano all’iniziativa due scuole di Formazione Manageriale associate ad Asfor: Aforisma di Lecce e Sdoa di Salerno.
Durante l’incontro saranno affrontati temi relativi a FORMAZIONE POST-LAUREA, STAGE E PLACEMENT; saranno forniti utili suggerimenti per valutare la qualità dei Master e per avvicinarsi con successo al mondo del lavoro, coniugando le risorse e le possibilità dei singoli ai fabbisogni del mercato.
L’iniziativa è finalizzata, anche, ad offrire informazioni ai giovani laureati e laureandi delle università pugliesi, in occasione di una importante novità: l’intervento della REGIONE PUGLIA, finanziato dal POR Puglia 2000-2006 (Mis. 3.7), nell’ambito dei “Contratti Etici Giovanili” (Progetto Bollenti Spiriti), attraverso il quale quest’anno anche i giovani neolaureati pugliesi possono finalmente accedere a Borse di Studio regionali per frequentare Master post-laurea. (la II chiamata del Bando scade il giorno 2 novembre 2006).
Tra i relatori presenti all’incontro: il prof Giancarlo Tanucci, Direttore del Cosip; il dott. Vittorio Paravia, vicepresidente dell’Asfor; la dott.ssa Iole Mei dell’Assessorato regionale alla Formazione; la dott.ssa Elisabetta Salvati, Presidente di Aforisma; il dott. Francesco Nicotri della Regione Puglia Politiche giovanili.
Si ricorda, in proposito, il Master per Manager dell'Innovazione Digitale - Diritto ed Economia dell'Innovazione Digitale, organizzato dal Centro Studi&Ricerche SCiNT, in collaborazione con Aforisma.
Prossimo appuntamento presso l'Università della Calabria, Arcavata di Rende il 23 ottobre.