LA RESPONSABILITA’ DEL WEBMASTER
Guida pratica sui doveri del titolare di un sito web.
Antonino Polimeni, Edizioni Cierre, 2006.
Il volume, dal taglio prevalentemente pratico, aiuta il lettore a orientarsi nella c.d. “messa a norma” di un sito internet e fornisce un’utile chiave interpretativa dell’impianto normativo.
Il webmaster, gestore di un sito internet, è la figura centrale della diffusione di contenuti online, ed oggi, grazie anche a software che permettono a chiunque di realizzare un proprio sito internet, pur senza particolari competenze tecniche, egli è il principale attore-regista, a cui spetta il compito di districarsi tra le varie responsabilità che le sempre più restrittive norme gli attribuiscono.
In questa guida la responsabilità del webmaster viene trattata sotto il profilo del diritto d’autore, della tutela dei dati personali, della liceità dei contenuti, e di tutte quelle fattispecie che possono rientrare nelle “regole di Internet”, dal domain name al linking.
Si ricordano gli altri volumi della Collana Editoriale "Diritto, Economia e Società dell'Informazione" (disponibili nelle maggiori librerie specializzate italiane):
· “Pubblica Amministrazione e Privacy” - (Cierre Edizioni, Roma, 2006) a cura di Andrea Lisi e Federica Bertoni.
· “Il codice del consumo” - (Cierre Edizioni, Roma, 2006) a cura di Giuseppe Briganti.
· “Il contratto di franchising” - (Cierre Edizioni, Roma, 2006) a cura di Giovanni Adamo e Antonella Caputo.
I prossimi volumi in uscita sono :
· “Codice della società dell'Informazione e delle tecnologie informatiche” - a cura di Francesco Buffa.
· “Le nuove sfide del commercio internazionale. Impresa, innovazione, internazionalizzazione” - a cura di A. Dattilo.
· “Il Telelavoro nella Società dell’Informazione. Opportunità e soluzioni per imprese e lavoratori” – a cura di A. Maggipinto.
· “Internet d’autore” – a cura di M. Scialdone
· “Come usare al meglio il proprio telefonino – Le nuove frontiere della comunicazione mobile. Opportunità e rischi della Mobile Information Society” – a cura di G. Lugano.
· "Pmi: parola d'ordine "Innovazione" - L'innovazione entra nella Pmi tradizionale, come rilanciare l'impresa con un progetto di riorganizzazione" - a cura di D. Diurisi e G. Caracciolo
Si possono consultare le relative recensioni sul sito http://www.scintlex.it.