Che l'orientamento prevalente sia quello di ridurre sempre pių la presenza della carta nelle pubbliche amministrazioni č indubbio. Lo attesta il contenuto del codice dell'amministrazione digitale ed, oggi, anche il Ministero che, attraverso il suo portavoce anticipa l'intenzione di eliminare l'uso della carta.
Il trapasso alla "carta-digitalizzata" dovrebbe avvenire, secondo le indicazioni del ministero, attraverso le modifiche delle riviste e degli stampati interessanti le agenzia delle entrate con l'effetto che le riviste attualmente distribuite in formato tradizionale cartaceo verrebbero ad essere sostituite dalla analoga pubblicazione ma in forma digitale e telematica.
La riforma verrebbe altresė integrata attraverso una attenzione sempre maggiore agli aspetti della comunicazione, privilegiando, in tal senso, la presenza di esperti della materia.
L'invito muove dalla dichiarata inefficacia delle riviste interne stampate, nazionali o locali che siano e che il portavoce di Visco ritiene possano e debbano essere trasmesse in formato digitale e per posta elettronica ovvero pubblicate in rete trasformandolo iun un luogo virtuale interattivo di scambio di informazioni.
Contestualmente dovrebbe mutare e migliorare l'utilizzo delle intranet, da destinare all'implementazione della formazione del personale.