Seminario: La gestione elettronica dei documenti amministrativi, contabili e fiscali: come eliminare la carta dai propri archivi secondo le ultime disposizioni normative - Unione Industriali Savona, 26 febbraio 2006
La gestione elettronica dei documenti amministrativi, contabili e fiscali: come eliminare la carta dai propri
archivi secondo le ultime disposizioni normative
Date di frequenza: 26 febbraio 2007 Durata: 6 ore
Informazioni sul corso:
Il 6 dicembre è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate l’importante Circolare n. 36/E interpretativa del DMEF
del 23 gennaio 2004 sulle modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla
loro riproduzione in diversi tipi di supporto.
La Circolare contiene poche, ma rilevanti novità e costituisce un’utile guida per procedere senza alcun indugio nei
processi di conservazione sostitutiva. Infatti, se i timori verso le novità tecnologiche spingevano ancora qualcuno −
trincerandosi dietro una presunta mancanza di chiarezza interpretativa di alcune norme − a frenare l’inevitabile
progresso verso l’emissione, archiviazione e conservazione di documenti informatici, anche rilevanti fiscalmente,
oggi non ci sono più dubbi: si può procedere con l’eliminazione dell’archivio cartaceo con innegabili vantaggi per
le imprese e le amministrazioni in termini di efficienza, trasparenza, costi.
Il seminario fornirà un quadro completo della complessa normativa in vigore, delineando soluzioni giuridiche e
pratiche per procedere correttamente verso soluzioni tecnologiche che consentano la completa sostituzione del
documento cartaceo con il documento informatico.
Destinatari
Responsabili dell'area fiscale. Direttori amministrativi. Responsabili amministrativi e loro collaboratori.
La partecipazione al seminario è valida per crediti formativi per ragionieri commercialisti e consulenti del lavoro.
Per quanto riguarda i Dottori Commercialisti, informiamo che il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti
di Savona ha deliberato di chiedere al proprio Consiglio Nazionale l'accreditamento di questa iniziativa.
L'iniziativa è stata realizzata da Unindustria Savona grazie al contributo di Data Consult S.r.l.
Programma
I concetti indispensabili
• Definizioni
• Organi preposti
• Efficacia legale e valore probatorio:
− del documento informatico,
− della firma digitale,
− della marca temporale,
− della “posta elettronica certificata”.
La conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi, contabili e fiscali:
• Come eliminare gli archivi contabili analogici
• I vantaggi per le imprese
• La normativa attualmente in vigore
• Gli orientamenti del CNIPA
• La normativa contenute nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004
• Le soluzioni operative in linea con la legge
La fatturazione elettronica
• La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19 ottobre 2005
• Gli aspetti fiscali
• Controlli e sanzioni
• L’accordo con il destinatario
• Le novità contenute nell’ultima Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 6 dicembre 2006
L’affidamento all’esterno dei servizi di conservazione e fatturazione elettronica:
• Come affidare all’esterno i servizi di conservazione e fatturazione elettronica
• Aspetti giuridici e fiscali del processo di outsourcing – deleghe e responsabilità
• Le modalità operative del processo di outsourcing – analisi di un caso concreto
Data, orario e sede
26 febbraio 2007 −
Orario: 09.30−13.00 /14.00−16.30