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Seminario: La gestione elettronica dei documenti amministrativi, contabili e fiscali: come eliminare la carta dai propri archivi secondo le ultime disposizioni normative - Unione Industriali Savona, 26 febbraio 2006

La gestione elettronica dei documenti amministrativi, contabili e fiscali: come eliminare la carta dai propri

archivi secondo le ultime disposizioni normative

Date di frequenza: 26 febbraio 2007 Durata: 6 ore

Informazioni sul corso:

Il 6 dicembre è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate l’importante Circolare n. 36/E interpretativa del DMEF

del 23 gennaio 2004 sulle modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla

loro riproduzione in diversi tipi di supporto.

La Circolare contiene poche, ma rilevanti novità e costituisce un’utile guida per procedere senza alcun indugio nei

processi di conservazione sostitutiva. Infatti, se i timori verso le novità tecnologiche spingevano ancora qualcuno −

trincerandosi dietro una presunta mancanza di chiarezza interpretativa di alcune norme − a frenare l’inevitabile

progresso verso l’emissione, archiviazione e conservazione di documenti informatici, anche rilevanti fiscalmente,

oggi non ci sono più dubbi: si può procedere con l’eliminazione dell’archivio cartaceo con innegabili vantaggi per

le imprese e le amministrazioni in termini di efficienza, trasparenza, costi.

Il seminario fornirà un quadro completo della complessa normativa in vigore, delineando soluzioni giuridiche e

pratiche per procedere correttamente verso soluzioni tecnologiche che consentano la completa sostituzione del

documento cartaceo con il documento informatico.

Destinatari

Responsabili dell'area fiscale. Direttori amministrativi. Responsabili amministrativi e loro collaboratori.

La partecipazione al seminario è valida per crediti formativi per ragionieri commercialisti e consulenti del lavoro.

Per quanto riguarda i Dottori Commercialisti, informiamo che il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti

di Savona ha deliberato di chiedere al proprio Consiglio Nazionale l'accreditamento di questa iniziativa.

L'iniziativa è stata realizzata da Unindustria Savona grazie al contributo di Data Consult S.r.l.

Programma

I concetti indispensabili

• Definizioni

• Organi preposti

• Efficacia legale e valore probatorio:

− del documento informatico,

− della firma digitale,

− della marca temporale,

− della “posta elettronica certificata”.

La conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi, contabili e fiscali:

• Come eliminare gli archivi contabili analogici

• I vantaggi per le imprese

• La normativa attualmente in vigore

• Gli orientamenti del CNIPA

• La normativa contenute nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004

• Le soluzioni operative in linea con la legge

La fatturazione elettronica

• La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19 ottobre 2005

• Gli aspetti fiscali

• Controlli e sanzioni

• L’accordo con il destinatario

• Le novità contenute nell’ultima Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 6 dicembre 2006

L’affidamento all’esterno dei servizi di conservazione e fatturazione elettronica:

• Come affidare all’esterno i servizi di conservazione e fatturazione elettronica

• Aspetti giuridici e fiscali del processo di outsourcing – deleghe e responsabilità

• Le modalità operative del processo di outsourcing – analisi di un caso concreto

Data, orario e sede

26 febbraio 2007 − Orario: 09.30−13.00 /14.00−16.30

Unione Industriali Savona − Via Gramsci, 10 − Savona

Relatori

Avv.  Andrea LISI

Titolare dello “STUDIO ASSOCIATO D. −Development(www.studiodl.it), consulenza aziendale e legale per

l’e−business e l’international trade. Egli è fondatore del Centro StudiScint, curatore del portale per

l’internazionalizzazione e l’ict www.scint.it e della prima banca dati sul diritto dell’informatica www.scintlex.it. È

Direttore della “RIVISTA DI DIRITTO ECONOMIA E GESTIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”, Nyberg

Editore, Milano e della Collana “DIRITTO, ECONOMIA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE”, Cierre

Edizioni, Roma.

Ing. Alberto IMOVILLI

Consulente Sicurezza Sistemi Informativi − Studio Associato Noos di Savona

Maggiori Informazioni alla pagina http://www.uisv.it/

19/02/2007

 

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