Master Course per Responsabile della Conservazione Sostitutiva e della Fatturazione Elettronica (Lecce, 4-7 giugno 2007)
DESCRIZIONE:
Molte aziende e Pubbliche Amministrazioni hanno già avviato il processo di digitalizzazione dei documenti.
Per sostenere tale processo occorre conoscerne la complessa normativa civile, amministrativa e fiscale e analizzare praticamente il corretto svolgimento dell’iter da applicare attraverso le esperienze dirette di società che operano nel settore. Il corso fornisce gli strumenti concreti per garantire a coloro che vi partecipano una formazione adeguata per poter assumere la funzione di responsabile della conservazione sostitutiva. Ciò significherà recepire gli strumenti normativi e le modalità della sua applicazione, le misure di sicurezza da utilizzare e installare nella propria organizzazione e, quindi, i possibili procedimenti di outsourcing. Tale corso fornisce, dunque, una conoscenza completa attraverso l’analisi di casi pratici riferiti a progetti di conservazione e fatturazione elettronica già avviati.
DESTINATARI:
Il master si rivolge a responsabili amministrativi, responsabili dei sistemi informativi, responsabili o addetti alla gestione documentale, capi progetto coinvolti nella realizzazione di sistemi di gestione di documenti e informazioni in formato digitale, operatori e figure professionali che partecipano al processo di dematerializzazione dei documenti, giuristi d’impresa, commercialisti.
DOCENTI
Andrea Lisi: Direttore Scientifico del mastercourse. Avvocato, titolare dello “STUDIO ASSOCIATO D.&L. – Development&Law”(www.studiodl.it), consulenza aziendale e legale per l’e-business e l’international trade. Egli è fondatore del Centro Studi&ricerche Scint. Curatore del portale per l’internazionalizzazione e l’ict www.scint.it e della prima banca dati sul diritto dell’informatica www.scintlex.it. E’ Direttore della “RIVISTA DI DIRITTO ECONOMIA E GESTIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”, Nyberg Editore, Milano e della Collana “DIRITTO, ECONOMIA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE”, Cierre edizioni, Roma. E’, inoltre, docente in master dedicati al diritto dell’informatica, presso l’Università di Lecce, Taranto, Bari, Padova, e Messina. Collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizidi archiviazione ottica/fatturazione elettronica e nel diretto delle nuove tecnologie, in genere.
Giorgio Confente: funzionario dell’Agenzia delle Entrate, avvocato, attualmente lavora presso la Direzione Regionale delle Entrate per la Lombardia, Ufficio fiscalità delle Imprese, nell’attività di consulenza giuridica e si occupa, in particolare, di problematiche connesse con la fiscalità indiretta e quella internazionale. Ha partecipato ad un gruppo di lavoro per elaborare la metodologia di controllo alle aziende che adottano sistemi di conservazione sostitutiva ed è autore di diverse pubblicazioni in materia di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva. Collabora stabilmente con il gruppo de ”Il Sole 24 Ore”.
Dario D’Urso: Dopo una carriera sviluppata in aziende di livello internazionale ricoprendo diversi incarichi, dal 2001 entra nel gruppo CM Trading di cui è azionista e membro CDA, ricopre, inoltre il ruolo di Responsabile Privacy e Sicurezza Informatica e di Responsabile della Conservazione Sostitutiva per lo stesso gruppo.
Lino Fornaro: consulente di Sicurezza Informatica e della privacy, esperto in sicurezza reti e dati, ISECOM Authorized International Trainer per le certificazioni di sicurezza OPST, OPSA, e per il progetto HHS (Hacker High School). Docente in materia di sicurezza informatica per conto di importanti centri di formazione e nel Master ICS (Information Comunication Security) di TILS (Telecom Italia Learning Services). Relatore su problematiche di sicurezza informatica, autore di articoli per testate giornalistiche e periodici di tiratura nazionale. Esperto di amministrazione di sistemi AS/400, Unix *BSD, Windows NT-2000/3, e di progettazione di infrastrutture di sicurezza.
Graziano Garrisi: esperto di privacy e ICT Law. Collabora nello Studio Associato D.&L. e nel centro Studi6ricerche SCiNT. Scrive per la rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie, Nyberg Editore ed è membro del Comitato di Redazione della stessa. Collabora con l’avv. Lisi nella collana di Diritto, Economia della Società dell’informazione, Cierre Edizioni.Ha approfondito la materia seguendo il corso post-lauream in Diritto & Economia del Commercio Elettronico Internazionale, organizzato dal Centro Studi&Ricerche SCiNT, con il patrocinio di ICE e MAP.
Massimo Maronati: inizia la sua esperienza professionale come ricercatore e poi consulente negli anni 80 e collabora con aziende italiane e internazionali nella ingegneria del software (Honeywll, Olivetti, Italtel, Bull, HP) dal 1998 si occupa di Firma Digitale, Certification Authority e sitemi di gestione legale dei documenti elettronici. Nel 1993 fonda Krill e ne ricopre il ruolo di Amministratore. Krill è una società specializzata nelle applicazioni software per la gestione dei documenti a Norma e per la Conservazione Sostitutiva.
PROGRAMMA (inizio 4 giugno - fine 7 giugno 2007)
1° GIORNO -Le norme applicabili ai processi di dematerializzazione documentale
Cosa è il documento informatico
Gestione informatica dei documenti e valore giuridico:
documento informatico
firma digitale e marca temporale
posta elettronica certificata
Cosa è la conservazione sostitutiva
Dal documento cartaceo al documento informatico
Conservazione sostitutiva di documenti informatici
Conservazione sostitutiva di documenti analogici
Quali documenti si possono informatizzare
Norme applicabili e deliberazioni del Cnipa.
Le novità del codice dell’amministrazione digitale
Responsabile conservazione sostitutiva
Chi è il responsabile della conservazione sostitutiva
Quali sono i suoi compiti ex art 5. deliberazione CNIPA n.11 del 19 febbraio 2004
Docente: Avv. Andrea Lisi
2° GIORNO – La dematerializzazione dei documenti fisali
Conservazione sostitutiva documenti fiscali
Documenti rilevanti ai fini tributari
Dematerializzazione ai sensi del DMEF 23 gennaio 2004
Docente: Avv. Andrea Lisi
Le circolari dell’agenzia delle entrate
Fatturazione elettronica – D.lgs. 52, circolare 45/E
Le novità Circolare 36/E del 2006
Docente: Avv. Giorgio Confente
3° GIORNO La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici
Sicurezza informatica
Sistemi tecnologici informativi
Sicurezza dei dati contenuti nei documenti digitali
Tecnologie di archiviazione
Tecniche e funzionalità a supporto della conservazione nel lungo periodo
Disaster recovery e analisi dei rischi
Docente: Dott. Lino Fornaro
Privacy
Responsabilità e definizione degli incarichi
Principi e Modalità del trattamento dei dati
Misure di sicurezza contenute nel D.lgs. 196/03
Docente: Dott. Graziano Garrisi
4° GIORNO – I processi di outsourcing e analisi dei casi concreti
Contratti di outsourcing per la conservazione sostitutiva:
L’impresa e l’esternazionalizzazione dei sevizi
Contratto do appalto di servizi e di somministrazione
Elementi del contratto di outsourcing
SLA ( service level agreement)
I contratti della fatturazione elettronica
Docente. Avv. Andrea Lisi
Processi documentali:
DMS
Processi decisionali/autorizzativi (Work Flow)
Documenti multimediali
Integrazione con la rete
Gestione documenti:
Costi gestione archiviazione e conservazione documenti
Gestione in outsourcing
Docenti: Dott. Dario D’urso - Dott. Massimo Maronati
Agenda lezioni mastercourse
09.30-11.30 lezione
11.30-12.45 Coffee break
12.45-13.00 discussione
13.00-14.30 pausa pranzo
14.30-16.00 lezione
16.00-16.15 tea break
16.00-18.30 discussione
INFORMAZIONI GENERALI
Per garantire ai partecipanti l’apprendimento dei temi in oggetto, al master si accetteranno un numero massimo di 15 iscritti.
Sede
Sede Servizi Italia, Via Prinicipe di Savoia, Lecce
Orario Lezioni
9.30 – 13.00/14.30 – 18.30
Quota
€ 1.500,00 + IVA
Il costo è comprensivo di materiale didattico, di un Volume in uscita sulla Conservazione Sostitutiva a cura dell’avv. Andrea Lisi, edizione CieRre.
Il costo sarà comprensivo dei pranzi.
Inoltre, per i frequentanti del Master Course la partecipazione al “Primo Forum sulla Dematerializzazione per Imprese e P. A." è GRATUITA ed è parte integrante del mastercourse.
Iscrizione al corso
Le richieste di iscrizioni al Master devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2007.
Per regolare l'iscrizione l’interessato dovrà compilare e sottoscrivere la scheda di iscrizione quindi inviarla, all’indirizzo e-mail inform@scint.it, riportando in oggetto la dicitura:
"Iscrizione Master Course per Responsabile della Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica” Verificato che non sia stato raggiunto il numero massimo di iscritti al master, la segreteria organizzativa confermerà l'avvenuta iscrizione invitando l'interessato al pagamento della relativa quota di iscrizione entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della comunicazione. L'iscrizione si intenderà conclusa nel momento in cui l'ineressato avrà inoltrato copia del regolare pagamento a mezzo bonifico bancario.
SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Modalità di Pagamento
Bonifico Bancario intestato: Centro Studi&Ricerche SCiNT – fondato dallo Studio Associato D&L Banca Monte dei Paschi di Siena - Lecce - C/C 10715/73 – A.B.I. 1030 – C.A.B. 16000
contatti:
Per informazioni si può contattare il CENTRO STUDI&RICERCHE SCiNT ai seguenti recapiti:
Indirizzo: via M. Stampacchia, 21 73100 LECCE
Telefono e Fax:Tel. 0832/25.60.65 Fax: 0832/25.60.65
Indirizzi E-mail: - inform@scint.it- info@scint.it
Sito web: www.scint.it
Responsabile organizzativa del master: D.ssa Simonetta Zingarelli.
23/04/2007
|