Presentazione progetto CEDU - Link Campus University of Malta -Roma - 19 Giugno 2007
Roma - Presentazione progetto CEDU
Link Campus University of Malta Roma, via Nomentana 335 19 Giugno 2007, ore 16 - Sala Biblioteca
Presentazione del Progetto CEDU
Introducono:
Casimiro Nigro Luigi Prosperi
Apre:
Prof. Vincenzo Scotti Link Campus University of Malta
Interviene:
Prof. Lino Saccà Master Human Rights University of Malta
Conclude:
Prof. Giuseppe Carugno
Coordina:
Ing. Pasquale Russo Link Campus University of Malta
Guarda la Locandina dell'evento
Perché un Centro Studi CEDU?
Proclamato per me non avea Giove questo bando: la somma dea che domina con gli dei d'oltre tomba, la Giustizia,tali leggi giammai bandì per gli uomini; né i tuoi bandi credei tanto potessero, che le leggi non scritte ed incrollabili degli dei sovvertire un uomo mortale potesse mai: ché non son d'ieri e d'ora queste leggi, ma vivon sempiterne, e quando sorser non conosce alcuno. (Antigone, vv. 450-459)
Con queste parole si difendeva Antigone - accusata di aver violato le leggi di Tebe nel dare sepoltura al fratello, traditore della città - al cospetto del sovrano Creonte, suo zio. Per sua voce, Sofocle elogiava una disobbedienza giusta, fondata sulla legge della Divina Giustizia, opposta ad un ingiusto diritto "umano". Strano destino, i diritti umani sono oggi espressione piu' elevata ed universale della giustizia, altrimenti non piu' assoluta né divina, ma relativa, nazionale, ritagliata sulla storia e la cultura dei popoli. (...)
Gli organismi sovranazionali nascono come garanzia dell'universalità, tutela indipendente dai confini; la Convenzione Europea e la Corte di Strasburgo, come strumenti nelle mani di tutte le Antigoni moderne, fonti della Giustizia più "divina" che l'uomo possa conoscere. Leggi scritte, incrollabili per volere umano. Perchè nessun Governo si faccia Creonte, imponendosi con la forza della ragion di Stato, e nessuna disobbedienza si renda necessaria. Affinché l'uomo possa combattere legalmente una Autorità, umana anch'essa, e come gli uomini fallibile, e confidare in una giustizia uguale per tutti, cittadini o stranieri, purchè sottoposti a quel potere.
Il nostro obiettivo è la diffusione di saperi come coscienza di sé, non più patrimonio di pochi, "scienza" giuridica, ma conoscenza personale di ciascuno. Perché la tutela non può che nascere dalla consapevolezza del diritto. Che tutti sappiano quando sorser le leggi, affinché non vi sia più bisogno di sovvertire l'ordine, essendo sufficiente rispettare quello supremo. Link Campus un'opportunità, per noi, per voi. Con la speranza che un sito possa svegliare coscienze, che le parole generino azioni. Un Centro Studi CEDU, e la convinzione che i diritti umani non possano piu' essere divini, ma debbano calarsi nella realtà dell'individuo.
14/06/2007
|