ASSINTEL: Seminario a Roma, 12 settembre, L'INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L'INNOVAZIONE DIGITALE NELLA P.A.
Riflessi e prospettive per le imprese e il terriitorio
DOVE |
QUANDO |
Roma Sede Confcommercio Piazza G.G. Belli, 2 |
12 settembre 2007 Durata giorni: 1 Ore 9.30 - 17.30 |
CONTENUTI |
Introduzione
Il Codice della Pubblica Amministrazione Digitale introduce una rivoluzione nell’operatività della PA e nel rapporto con gli stake holders, imprese e cittadini: dematerializzazione, archiviazione ottica, azzeramento dei certificati, registrazione digitale di atti e documenti, servizi online, riuso delle tecnologie, sportelli unici informatici, sono alcune fra le novità che il processo di innovazione introdurrà a breve nell’agire amministrativo. In questo contesto risulta fondamentale tracciare una linea di riferimento complessiva dell’intera tematica, per mettere le PA nelle condizioni ottimali di comprendere e pianificare una efficace strategia di innovazione, e nel contempo per offrire alle aziende orientate al mercato della PA un quadro delle prospettive di evoluzione del mercato stesso.
Programma dei lavori
- Il processo di aziendalizzazione della PA ai tempi della Società dell’Informazione
- Sviluppo territoriale e servizi on line: la promozione dell'offerta territoriale e il valore dell'Ente
- Il sito web della PA: informazione, servizi, links e riferimenti
- Il CRM nella strategia dell’ente pubblico: alcune esperienze
- Alcuni esempi di Amministrazione digitale efficiente
- Il Codice della Amministrazione Digitale e i nuovi diritti del cittadino e dell’impresa
- I nuovi strumenti della digitalizzazione amministrativa:
- Firma Digitale
- Carta Nazionale dei Servizi
- Carta d’Identità Elettronica
- Posta Elettronica Certificata
- La gestione informatica dei documenti amministrativi: protocollo informatico, fascicolo informatico e conservazione digitale
- L’accessibilità dell’azione amministrativa on line
|
TARGET |
Funzionari della PA, Assessori e Amministratori, Imprenditori e Responsabili di aziende fornitori di prodotti e servizi IT orientati alla PA.
DOCENTE |
Avv. Andrea Lisi, titolare dello “STUDIO ASSOCIATO D.&L” (www.studiodl.it), consulenza aziendale e legale per l’e-business e l’international trade. Egli è fondatore del Centro Studi&Ricerche Scint, curatore del portale per l’internazionalizzazione e l’ict www.scint.it e della prima banca dati sul diritto dell’informatica www.scintlex.it. È Direttore della “RIVISTA DI DIRITTO ECONOMIA E GESTIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”, Nyberg Editore, Milano e della Collana “DIRITTO, ECONOMIA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE”, Cierre Edizioni, Roma. È componente del Comitato Scientifico di varie riviste giuridiche telematiche ed autore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie. È, inoltre, docente in master di I e II livello dedicati al diritto dell’informatica, presso l’università di Lecce, Taranto, Padova e Messina e fa parte del Comitato Scientifico del MASTER IN DIRITTO DELL’INFORMATICA E DELL’INFORMAZIONE dell’Università di Messina. E' attualmente iscritto all'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno ed è docente per vari importanti enti di formazione. Egli è, infine, direttore scientifico del corso post lauream di alta formazione in “COMMERCIO ELETTRONICO & INTERNAZIONALE” organizzato da Scint in collaborazione con Ed. Simone e Ipsoa, con il patrocinio del Ministero Attività Produttive e Ice e del Master in Management e Diritto dell’Innovazione Digitale, organizzato dalla Scuola di Formazione Manageriale Aforisma. È arbitro di numerosi enti di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy , nei servizi di archiviazione ottica/fatturazione elettronica e nel diritto delle nuove tecnologie, in genere.
Per maggiori informazioni si veda: http://www.assintel.it/eventi/697.jsp | |
04/09/2007
|