In scadenza il Bando per l'ammissione al Corso "Esperto per l'Internazionalizzazione delle Imprese"
“ESPERTO NELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”
In attuazione dei POR Puglia 2000-2006 Misura 4.20 Azione b , La Regione Puglia ha autorizzato , con D.D. n. 740 del 28/06/07 pubblicato sul BURP n.106, ASI Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione, a realizzare il corso per “Esperto nell’internazionalizzazione delle imprese”.
Obiettivo del corso
Il corso si propone di formare risorse specializzate in strategie e tecniche di internazionalizzazione e marketing internazionale, in grado di contribuire alla realizzazione di concrete strategie di penetrazione verso l'estero delle PMI regionali e quindi di sviluppare la crescita economica territoriale locale. Fondamentale, infatti, è il mantenimento e consolidamento della competitività delle imprese e dei prodotti del territorio provinciale attraverso nuove strategie di internazionalizzazione, soprattutto sul versante della presenza produttiva e commerciale delle imprese della provincia all'estero. Nello specifico, l’intervento formativo ha la finalità di:
- favorire l’inserimento lavorativo di persone inoccupate o disoccupate residenti in Puglia, anche attraverso esperienze di stage regionali ed all’estero;
- favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali nel settore dell’internazionalizzazione, del marketing internazionale e dei servizi alle imprese;
- garantire l’acquisizione di conoscenze ed esperienze utili all’inserimento lavorativo dei partecipanti, nell’ottica dell’aumento della spendibilità delle competenze.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno ricoprire svariati ruoli come quello di assistente alla direzione commerciale estero, assistente alla direzione marketing, junior area manager, coordinatore ufficio estero, consulente PMI.
Certificazione e borse di studio
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo, avranno diritto ad una borsa di studio di € 1500,00 e conseguiranno un certificato di frequenza ed attestato di qualifica regolarmente rilasciato dalla Regione Puglia.
Il Corso viene organizzato in colaborazione con Il Centro Studi&RIcerche SCiNT di Lecce.
Info e modalità di presentazione della Domanda alla pagina http://www.sviluppoinnovazione.it/
17/09/2007
|