venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

In scadenza il Bando per l'ammissione al Corso "Esperto per l'Internazionalizzazione delle Imprese"

“ESPERTO NELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”

 

In attuazione dei POR Puglia 2000-2006 Misura 4.20 Azione b , La Regione Puglia ha autorizzato , con D.D. n. 740 del 28/06/07 pubblicato sul BURP n.106, ASI Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione, a realizzare il corso per “Esperto nell’internazionalizzazione delle imprese”.

 

 

Obiettivo del corso

 

Il corso si propone di formare risorse specializzate in strategie e tecniche di internazionalizzazione e marketing internazionale, in grado di contribuire alla realizzazione di concrete strategie di penetrazione verso l'estero delle PMI regionali e quindi di sviluppare la crescita economica territoriale locale. Fondamentale, infatti, è il mantenimento e consolidamento della competitività delle imprese e dei prodotti del territorio provinciale attraverso nuove strategie di internazionalizzazione, soprattutto sul versante della presenza produttiva e commerciale delle imprese della provincia all'estero. Nello specifico, l’intervento formativo ha la finalità di:

- favorire l’inserimento lavorativo di persone inoccupate o disoccupate residenti in Puglia, anche attraverso esperienze di stage regionali ed all’estero;

- favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali nel settore dell’internazionalizzazione, del marketing internazionale e dei servizi alle imprese;

- garantire l’acquisizione di conoscenze ed esperienze utili all’inserimento lavorativo dei partecipanti, nell’ottica dell’aumento della spendibilità delle competenze.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno ricoprire svariati ruoli come quello di assistente alla direzione commerciale estero, assistente alla direzione marketing, junior area manager, coordinatore ufficio estero, consulente PMI.

 

Certificazione e borse di studio

 

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo, avranno diritto ad una borsa di studio di € 1500,00  e conseguiranno un certificato di frequenza ed attestato di qualifica regolarmente rilasciato dalla Regione Puglia.

 

Il Corso viene organizzato in colaborazione con Il Centro Studi&RIcerche SCiNT di Lecce.

 

Info e modalità di presentazione della Domanda alla pagina http://www.sviluppoinnovazione.it/

17/09/2007

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.