A.N.O.R.C. Nasce la prima Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva - Milano, 8 Novembre 2007
A.N.O.R.C.
Nasce la prima Associazione Nazionale per Operatori e
Responsabili della Conservazione Sostitutiva
Durante Dig-eat di Milano - evento nazionale in materia di dematerializzazione di documenti - che si è tenuto in data 8 novembre (info alla pagina http://www.dig-eat.it/) è stata fondata la prima Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva (A.N.O.R.C.), la quale rappresenterà su scala nazionale tutti coloro che sono coinvolti nel mercato della archiviazione, gestione e conservazione digitale dei documenti.
L'Associazione ha lo scopo di sviluppare un approfondito piano di confronto tra istituzioni preposte, riconosciuti professionisti del settore e operatori e responsabili della conservazione.
Compiti della costituenda Associazione saranno, sinteticamente:
- l'organizzazione di seminari e percorsi formativi di approfondimento su queste delicate materie
- lo sviluppo di tavoli di lavoro su tematiche di rilievo da portare all'attenzione delle istituzioni coinvolte nei processi di dematerializzazione
- la presentazione di istanze in caso di evidenti situazioni di comportamento scorretto sul mercato da parte di alcuni operatori
- la pubblicazione di volumi e guide sulle varie tematiche
L'ANORC nasce pertanto con l'ambizione di poter costituire un volano per tutti i processi di conservazione digitale dei documenti che si vanno sviluppando in Italia e, quindi, un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano delle questioni più scottanti della dematerializzazione documentale.
Tutti coloro che vorranno aderire al Progetto quali soci fondatori potranno farlo durante i lavori del DIG-eat, dove sarà formalmente costituita l'associazione che avrà sede legale a Roma. A breve sarà reso disponibile sul sito dell'evento DIG-Eat Milano - www.dig-eat.it lo Statuto della costituenda Associazione promossa dall'Avv. Andrea Lisi , già fondatore del Centro Studi & Ricerche SCiNT - www.scint.it.
Per coloro che non potranno essere presenti ai lavori del DIG-eat, sarà possibile partecipare al progetto ANORC attraverso delega scritta.
E' disponibile in allegato .pdf lo statuto dell'associazione che è stato approvato l'8 novembre!
PER INFO, ISCRIZIONI E RICHIESTE DI SPONSORIZZAZIONE RELATIVE ALL’EVENTO
DIG-EAT Milano, CONTATTARE:
Laura Sabetta (Krill)
laura.sabetta@krill.eu
Tel 02.89075413
Fax 02.26684230
o
Centro Studi & Ricerche SCiNT
Silvia Montinari
inform@scint.it
Tel. 0832/256065
SCARICA QUI SOTTO L'INVITO DELL'AVV. LISI E LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE