Si è appena svolto nel Salento il workshop per imprese del settore agroalimentare dedicato al mercato Uk e finalizzato a presentare un articolato programma di supporto al posizionamento di Pmi di valore sul mercato estero.
Il workshop (infos. sul programma e sui dettagli: www.mito.org.uk) ha visto la partecipazione di alcune imprese su invito diretto, e ha fatto il punto sulla realtà di mercato inglese per l'agroalimentare italiano di nicchia.
Nel piacevole contesto del Resort San Giorgio (infos. www.sangiorgioresort.it, convenzionato con "M.IT.O." - per informazioni su accoglienza ed eventi inviare una mail a info@mito.org.uk), l'incontro ha sortito un elevato interesse dei partecipanti per la metodologia di lavoro proposta, premessa fondamentale nella strategia "M.IT.O." per far emergere quei valori dell'imprenditoria di qualità, ma ha creato una nuova consapevolezza delle opportunità che si possono cogliere in un'area interessante come il mercato anglosassone.
Un mercato dalla particolare connotazione strategica, sicuramente favorito dalla presenza di una piattaforma operativa di prestigio, qual'è la città di Londra, il Regno Unito presenta elevate opportunità ma anche numerosi elementi cruciali da conoscere prima di affrontarlo.
In tal senso il programma presentato da "M.IT.O." poggia su un'articolazione di lungo periodo, logica che consente di avere il tempo e gli spazi per gestire la comunicazione aziendale in maniera coerente nei confronti degli interlocutori, siano essi rappresentati dai consumatori o da clienti business. Il programma 2008 prevede 3 fasi fondamentali, rispettivamente rappresentate da una fase pre-evento con cui adeguare azienda e prodotto alle condizioni di lavoro previste, una fase-evento della durata di un mese che consente la presenza on-site presso l'Obikà Restaurant in Oxford Street a Londra, all'interno del famoso store Selfridge, una fase post-evento per la gestione delle relazioni clienti e mercato, compresa la stampa di settore e la gestione di eventi dedicati agli operatori di settore.
L'approccio al mercato estero richiede, soprattutto per le PMI, la realizzazione di momenti e spazi dedicati alla comunicazione, al fine di far emergere quei valori di esclusività, originalità ed indiscussa qualità che il made-in-Italy non solo dei grandi marchi noti possiede. Dal punto di vista delle risorse finanziarie e della razionalizzazione degli investimenti, l'approccio condiviso nell'ambito di un programma comune per un gruppo di imprese fra loro raccordate, consente di fruire di servizi qualificati e contatti importanti, riducendo notevolmente i costi e mantenendo un efficace equilibrio fra elementi strategici e risvolti commerciali.
Tutte le informazioni sul programma di lavoro sono disponibili sul sito www.mito.org.uk.