Da Anorc: News da Agenzia Entrate! Le verifiche fiscali sugli archivi digitali: metodologia e check list.
Da Anorc: News da Agenzia Entrate!
Le verifiche fiscali sugli archivi digitali: metodologia e check list.
I processi di conservazione e fatturazione elettronica ormai sono partiti in molte realtà e l'Agenzia delle Entrate pubblica al suo interno delle indicazioni (tranquillizzanti per gli operatori) su come si comporterà durante le sue ispezioni in ambiente digitale
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente predisposto e diffuso internamente agli uffici locali la metodologia di controllo nei confronti dei soggetti che utilizzano sistemi di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva della documentazione contabile.
Per gli operatori economici che hanno optato per la tenuta e la conservazione della documentazione tributaria e contabile con modalità digitali ex D.min. 23 gennaio 2004 parte, dal mese di luglio, il primo obbligo: le imprese che forniscono le amministrazioni pubbliche dovranno emettere fatture solo in forma elettronica secondo quanto disposto dall'articolo 1, commi 209-214 , della legge 244/07, Finanziaria per il 2008.
L'agenzia delle Entrate ha predisposto e diffuso agli uffici locali la metodologia di controllo nei confronti dei soggetti che utilizzano sistemi di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva. Alla quale è allegata una check-list che riepiloga le attività di controllo.
Continua su www.anorc.it
( http://www.anorc.it/notizia/30_News_da_Agenzia_Entrate__Le_verifiche_fiscali_sugli_archivi_digitali__metod.html )