Convegno di studi: Funzione notarile e strumenti informatici - Napoli, 30 Maggio 2008
Convegno di studi: Funzione notarile e strumenti informatici
Assemblee telematiche, documento informatico, posta elettronica, procure telematiche, estratti, copie, certificazioni, conservazione sostitutiva
Napoli 30 maggio 2008
Hotel Vesuvio - Via Partenope, 45 - 80121 Napoli (www.vesuvio.it)
PREMESSA E CONTENUTI
Il convegno di studi, organizzato da Euronot@ries GEIE e dalla Scuola Napoletana per la formazione delle Professioni Legali, intende affrontare il tema dell’uso delle tecnologie per lo svolgimento della funzione notarile. La possibilità di certificare una copia conforme di un mail, di una pagina web o di redigere un estratto da libri dematerializzati o tenuti in formato digitale costituiranno importanti spunti di riflessione. Il convegno di studi è testimoniato da interventi tecnici e dimostrazioni pratiche.
CREDITI FORMATIVI La Fondazione del Notariato ha accordato 10 crediti formativi ai Notai che parteciperanno ai lavori.
PROGRAMMA
- 09.00 - 09.10
Introduzione ai lavori (Lodovico Genghini – Fondatore della Scuola Napoletana per la Formazione delle Professioni Legali)
- 09.10 - 09.40
Il Notaio nel mondo telematico: una sfida epocale (Riccardo Genghini – Presidente di Euronot@ries)
- 09.40 - 10.20
Le assemblee telematiche: inquadramento sistematico e procedure (Gianmaria Palmieri – Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise)
- 10.20 – 11.00
La normativa italiana sulla firma digitale e sul documento informatico: la firma digitale, la firma elettronica qualificata; valore formale del documento informatico sottoscritto; patologie e vizi del documento informatico: errore nella dichiarazione, revoca/invalidità del certificato di firma. La conservazione sostitutiva (Giusella Finocchiaro – Professore di Diritto dell’Informatica dell’Università di Bologna)
- 11.00 - 11.30
Coffee Breack
- 11.30 – 12.00
Normativa italiana ed europea del documento informatico: prospettive ed evoluzione. Responsabilità e compiti del notaio, dell’avvocato e del magistrato nell’uso del documento informatico (Floretta Rolleri, CNIPA)
- 12.00– 12.30
I problemi tecnologici e procedurali da affrontare per lo svolgimento della funzione notarile mediante gli strumenti informatici (Franco Ruggieri, ETSI Expert)
- 12.30– 13.00
Atto pubblico e scrittura privata in firma digitale (Mario Molinari, Conservatore dell'Archivio Notarile di Milano)
- 13.00 – 14.00
Lunch
- 14.00 – 14.45
La funzione del responsabile della conservazione sostitutiva: regole per l’outsourcing e attività professionale (Andrea Lisi – Presidente A.N.O.R.C.)
- 14.45 – 15.15
I documenti informatici fiscali: requisiti formali e sostanziali (Giorgio Confente – Agenzia delle entrate)
- 15.15 – 15.45
Regolare tenuta dei libri dell’impresa e redazione di copie, estratti, certificati da parte del notaio (Antonio Nuzzolo – Agenzia delle Entrate)
- 15.45 - 16.15
Coffee Break
- 16.15 – 17.30
Tavola Rotonda: Dimostrazioni pratiche di uso della firma digitale con riferimento alla funzione notarile: (Riccardo Genghini, Giumella Finochiaro, Franco Ruggieri, Andrea Lisi, Giorgio Confente, Antonio Nuzzolo)
- 1. Redazione di estratti da libri fiscali tenuti in modalità informatica
- 2. Estratti da libri assemblee, libri riunioni del consiglio ecc. tenuti in modalità informatica
- 3. Copia conforme del documento esibito
- 4. Deposito del codice sorgente: le soluzioni del notariato francese e tedesco, applicate al diritto italiano
- 5. Il notaio come responsabile della conservazione sostitutiva
- 6. Tecniche di identificazione e menzioni nella redazione di verbali di assemblee tenute mediante l’uso di strumenti telematica
- 17.30 – 18.30
Q&A
- 18.30
Fine dei lavori
Per Informazioni ed assistenza è possibile contattare:
Euronot@ries GEIE
eventi@euronotaries.it tel. 02.637889936
21/04/2008
|