Evento - II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti - Lecce, 18 settembre 2008
II FORUM NAZIONALE
SULLA DEMATERIALIZZAZIONE
DEI DOCUMENTI
ORGANIZZATO DA
ANORC
Lecce, 18 Settembre 2008
DESCRIZIONE
Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Anzi, alcune hanno già compiuto il grande passo e altre si stanno avviando.
Molti i progetti sui processi di innovazione a livello internazionale. Tante sono ancora le domande. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è il processo evolutivo culturale del secolo.
A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali?
I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Quali sono ancora i dubbi? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?
Sulla scia del primo Forum, il Secondo Forum Nazionale sulla dematerializzazione si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.
Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.
DESTINATARI
Il Forum si rivolge a tutti coloro che vorranno essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione , quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.
Coordinamento scientifico:
Avv. Andrea Lisi – D&L Department - Studio Legale Lisi
Presidente ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva