IN COLLABORAZIONE CON
Gruppo Oltrelinea
CON IL PATROCINIO DI
Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Internazionalizzazione
Ministero Affari Regionali e Autonomie Locali
Link Campus University of Malta
Circolo dei Giuristi Telematici
Centro Studi & Ricerche SCiNT
Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT
Assosoftware – Associazione Nazionale Produttori di Software Gestionale e Fiscale
Anssaif – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Int. Finanziaria
Anusca - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe
DeA - Demografici Associati
Xplor - Electronic Document System Association
18 Settembre 2008
LECCE
Il Forum è organizzato nell’ambito di RING
Grande Arena del Marketing e della Comunicazione
www.ringgrandearena.org
DESCRIZIONE
Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Anzi, alcune hanno già compiuto il grande passo e altre si stanno avviando.
Molti i progetti sui processi di innovazione a livello internazionale. Tante sono ancora le domande. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è il processo evolutivo culturale del secolo.
A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali?
I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Quali sono ancora i dubbi? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?
Sulla scia del primo Forum, il Secondo Forum Nazionale sulla dematerializzazione si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.
Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.
DESTINATARI
Il Forum si rivolge a tutti coloro che vorranno essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione , quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.
Coordinamento scientifico:
Avv. Andrea Lisi – D&L Department - Studio Legale Lisi
Presidente ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva
PARTECIPERANNO AL FORUM IN QUALITÀ DI RELATORI:
Ministro Renato Brunetta* - Ministero per la PA e l’Innovazione; Ministro Raffaele Fitto - Ministero agli Affari Regionali; Dr. Fabio Pistella* - Presidente CNIPA; Prof.ssa Francesca Panuccio – Università di Messina; Cons. Floretta Rolleri – Componente del Collegio CNIPA; Jos Dumortier, Professor of law – Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven; Mr. Stefan Engel-Flechsig, Legal Counsel; Jean-Marc Rietsch - Presidente Fedisa - Fédération de l’ILM (Information Lifecycle Management), du Stockage et de l’Archivage; Avv. Antonio Nuzzolo – Agenzia delle Entrate; Dr. Enrico Barboglio – Segretario Xplor - Avv. Andrea Lisi - Presidente ANORC; Avv. Giorgio Confente – Vice Presidente ANORC; D.ssa Simonetta Zingarelli – Segretaria ANORC; Avv. Luca Giacopuzzi – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Vincenzo Gambetta - Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Natale Fornaro – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Fabio Tommasi - Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Augusto Sebastio – Socio ANORC; D.ssa Anna Luigia Cazzato - Agenzia delle Entrate; Ing. Giovanni Manca - Responsabile Ufficio sicurezza CNIPA; D.ssa Enrica Massella Ducci Teri* - Responsabile Sezione Conservazione Documenti Digitali CNIPA - Dr. Bruno Bartoloni - Comando Generale della Guardia di Finanza.
*Invitato a partecipare. In attesa di conferma
^^^
E' possibile iscriversi entro il 16 settembre 2008
PER INFO
Silvia Montinari - Marketing&Comunicazione
Tel. 0832.256065
Fax. 0832.520140
segreteria@anorc.it - www.anorc.it
Evento sponsorizzato da:
E-Fattura - Gestione Elettronica delle Fatture
Memar Monteassegni spa
PROGRAMMA FORUM
SCHEDA DI ISCRIZIONE