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Evento - II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti - 18 settembre 2008

II FORUM NAZIONALE
SULLA DEMATERIALIZZAZIONE
DEI DOCUMENTI


IN COLLABORAZIONE CON
Gruppo Oltrelinea

CON IL PATROCINIO DI

Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Internazionalizzazione
Ministero Affari Regionali e Autonomie Locali
Link Campus University of Malta
Circolo dei Giuristi Telematici
Centro Studi & Ricerche SCiNT

Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT
Assosoftware – Associazione Nazionale Produttori di Software Gestionale e Fiscale
Anssaif – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Int. Finanziaria
Anusca - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe
DeA - Demografici Associati
Xplor  - Electronic Document System Association


18 Settembre 2008
LECCE


Il Forum è organizzato nell’ambito di RING
Grande Arena del Marketing e della Comunicazione
www.ringgrandearena.org


DESCRIZIONE
 Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Anzi, alcune hanno già compiuto il grande passo e altre si stanno avviando.

Molti i progetti sui processi di innovazione a livello internazionale. Tante sono ancora le domande. La gestione  documentale attraverso la conservazione sostitutiva è il processo evolutivo culturale del secolo.
A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali?
I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Quali sono ancora i dubbi? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?

Sulla scia del primo Forum, il Secondo Forum Nazionale sulla dematerializzazione si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.

Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione,  aiuterà a sciogliere i dubbi.

DESTINATARI
Il Forum si rivolge a tutti coloro che vorranno essere aggiornati  sulle ultime novità in materia di dematerializzazione , quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.

Coordinamento scientifico:
Avv. Andrea Lisi – D&L Department -
Studio Legale Lisi
Presidente ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva

PARTECIPERANNO AL FORUM IN QUALITÀ DI RELATORI:
Ministro Renato Brunetta* - Ministero per la PA e l’Innovazione; Ministro Raffaele Fitto - Ministero agli Affari Regionali; Dr. Fabio Pistella* - Presidente CNIPA; Prof.ssa Francesca Panuccio – Università di Messina; Cons. Floretta Rolleri – Componente del Collegio CNIPA; Jos Dumortier, Professor of law – Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven; Mr. Stefan Engel-Flechsig, Legal Counsel; Jean-Marc Rietsch - Presidente Fedisa - Fédération de l’ILM (Information Lifecycle Management), du Stockage et de l’Archivage; Avv. Antonio Nuzzolo – Agenzia delle Entrate; Dr. Enrico Barboglio – Segretario Xplor - Avv. Andrea Lisi - Presidente ANORC; Avv. Giorgio Confente – Vice Presidente ANORC; D.ssa Simonetta Zingarelli – Segretaria ANORC; Avv. Luca Giacopuzzi – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Vincenzo Gambetta - Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Natale Fornaro – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Fabio Tommasi - Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Augusto Sebastio – Socio ANORC; D.ssa Anna Luigia Cazzato - Agenzia delle Entrate; Ing. Giovanni Manca - Responsabile Ufficio sicurezza CNIPA; D.ssa Enrica Massella Ducci Teri* - Responsabile Sezione Conservazione Documenti Digitali CNIPA - Dr. Bruno Bartoloni - Comando Generale della Guardia di Finanza.

*Invitato a partecipare. In attesa di conferma

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E' possibile iscriversi entro il 16 settembre 2008
PER INFO
Silvia Montinari - Marketing&Comunicazione
Tel.  0832.256065
Fax. 0832.520140

segreteria@anorc.it  - www.anorc.it 

Evento sponsorizzato da:
E-Fattura -
Gestione Elettronica delle Fatture
Memar Monteassegni spa

PROGRAMMA FORUM


SCHEDA DI ISCRIZIONE

15/09/2008

 

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