Tavoli di Lavoro RING 2008: MITO coordina le relazioni internazionali
Tavoli di Lavoro RING 2008:
MITO coordina le relazioni internazionali
NUOVE FORME E NUOVI RUOLI DELLA COMUNICAZIONE
Evoluzione degli scenari di mercato e importanti logiche di cambiamento nella comunicazione
(17 settembre ore 14,40)
Il tavolo di lavoro si ispira al libro omonimo e nasce da una profonda fase di riflessione, da parte dell’autore Davide Diurisi, sul futuro della comunicazione.
Il concetto di comunicazione assume oggi un ruolo ed un peso assolutamente rilevante pur se inserito in un processo molto più ampio.
Tale processo, che porta il nome di “globalizzazione”, rappresenta la realtà dei fatti su cui si sta costruendo un nuovo modello di società civile, particolarmente complesso e non privo di problematiche su cui occorre interrogarsi e confrontarsi.
Vari e autorevoli punti di vista affronteranno l'evoluzione dello scenario nel quale la comunicazione la fa da padrona, non per una semplice logica egemone, quanto perché probabilmente unico strumento in grado di rispondere con estrema flessibilità a ogni obiettivo ed ogni esigenza che gli attori della società dell'informazione manifestano, giorno dopo giorno come conseguenza dell'evoluzione del loro status di cittadini, utenti, clienti.
Da qui emerge l'esigenza di comprendere e diffondere l'importanza della comunicazione in chiave moderna.
MARKETING DEGLI STUDI PROFESSIONALI
Nuovi modelli, scenari e tecniche per comunicare e le capacità professionali in un mercato internazionale
(17 settembre ore 17.00)
Il tema sul marketing degli studi professionali risulta quanto mai attuale. Per esercitare al meglio la propria attività, relazionarsi positivamente con i clienti e per competere in mercato sempre più veloce e globale, il professionista dovrà apprendere nuove tecniche per comunicare le proprie capacità in un mercato internazionale.
Una delle nuove figure su cui i relatori del workshop si soffermeranno è quella dell’avvocato d’affari, insieme al quale si è affermato anche un diverso modello di organizzazione dell'attività legale, con l'avvento dei grandi studi, costruiti ed organizzati sul modello degli studi inglesi o americani.
Saranno analizzate le condizioni per valutare criticamente il marketing delle professioni legali, dunque si discuterà su come promuovere la cultura del marketing per le professioni e sviluppare format / momenti di confronto e di crescita in cui far lavorare le leve del marketing applicate ad un modello differente dall’azienda tradizionalmente intesa.
COMUNICARE IL VALORE DI UN PROGETTO DI MARKETING INTERNAZIONALE
Affrontare un obiettivo specifico nell’ambito di un progetto di posizionamento internazionale e definire strategie di comunicazione adeguata
(18 settembre ore 11.30)
Definire strategie di comunicazione adeguata nel trasferire un progetto di marketing internazionale: è questo il tema che i relatori affronteranno, soffermandosi sui requisiti chiave di un progetto di marketing internazionale: capacità di far emergere valori e capacità rispetto ad un mercato diverso da quello di origine, massima attenzione circa i passaggi fondamentali e gli standard internazionali tramite cui veicolare il messaggio strategico.
I contenuti saranno centrati sulla logica dell'internazionalizzazione, sulle forme di internazionalizzazione, sulla presenza dell'azienda e del prodotto all'estero, sulle tipologie di canali di accesso e di interlocutori, sulle modalità di presentazione e accreditamento dell'immagine e del valore aziendale come elemento di distinzione dell'iniziativa imprenditoriale.
LA FILIERA DELL’AEROSPAZIO
Opportunità di sviluppo internazionale in chiave business
(18 settembre ore 12.00)
Obiettivo del tavolo di lavoro sarà quello di far partire un programma di studio di fattibilità per l'internazionalizzazione della filiera pugliese verso il mercato Uk.
All’interno del focus di settore M.IT.O. srl e il Consorzio Oltrelinea, insieme a partner internazionali come Uk Trade&Investment, area di competenza aerospace, e il Consolato Britannico di Napoli, sigleranno un accordo per l’avvio di un programma di studio di fattibilità per l'internazionalizzazione della filiera pugliese verso il mercato Uk.
Si lavorerà nell'ottica di sviluppare un programma di internazionalizzazione della filiera pugliese verso il mercato Uk, con un programma di studio condiviso dalle aziende del settore aerospaziale.
AGROALIMENTARE
Risorse ambientali, globalizzazione e protezione della qualità. Nuovi scenari per un futuro competitivo e sostenibile
(18 settembre ore 18.00)
I relatori affronteranno il tema-traccia lavorando sulle problematiche e i vincoli oggi incontrati da chi opera nel settore e si trova a gestire il "patrimonio ambientale e i suoi frutti" con poche leve e pochi riconoscimenti da parte del mercato e dei gruppi della distribuzione. Ragionare in chiave di sviluppo e in prospettiva di apertura ai mercati internazionali significa esplorare le opportunità e comprendere quali sono gli step evolutivi che il settore deve registrare per poter sostenere pressione e sfida competitiva, quindi dialogare con altri sistemi e altre realtà produttive anche in chiave sinergica.
All'interno del Focus di settore si porteranno le testimonianze di organizzazioni quali l'ANGA che offre il punto di vista della nuova generazione di imprenditori e operatori del settore, quindi dell'APROL che inquadra la filiera dell'olio, elemento importante nel nostro territorio e soggetta a innovazione per poter sostenere le dinamiche globali di mercato.
Ma vi saranno anche alcune esperienze di ricerca e sperimentazione, a partire da quelle condotte da un prestigioso gruppo emiliano (Gruppo Tadini) che punta molto su innovazione, ricerca e tecnologia, per arrivare a quelle condotte da imprenditori locali in collaborazione con l'università e tese al miglioramento della qualità e del rapporto prodotto/consumatore.
FINANZA ALTERNATIVA
Soluzioni innovative ed avanzate per la pianificazione e la gestione finanziaria di un progetto di valore
(18 settembre ore 18.00)
All’interno di questo spazio un matching e la presentazione di una case history.
Partner dell’incontro saranno IBAN (Investment Business Angel Network) e il Consorzio Strade.
La discussione sarà presieduta proprio da esponenti di queste due società, vale a dire Tomaso Marzotto Caotorta, segretario generale IBAN e Massimo Dell’Erba, presidente del consorzio Nestore-Strade.
La case history Mangrovia: Wi-Fi sostenibile sarà un appuntamento imperdibile della prima giornata di Ring 2008, alle ore 15.00. Il tema sarà trattato dalla società Mangrovia stessa, partner dell’evento.
Un’occasione per approfondire uno dei temi di maggiore interesse dall’avvento della rete.
ECONOMIE EMERGENTI
Gli effetti della globalizzazione generano opportunità di grande interesse, ma richiedono una corretta pianificazione internazionale
(19 settembre ore 9.30)
La plenaria si pone come obiettivo quello di condividere un momento di confronto e successivo studio sulle opportunità che le nuove aree geografiche rappresentano oggi per il nostro territorio.
Entrare in contatto con aree geografiche che da qualche anno rappresentano le nuove economie su cui puntare, territori di grande importanza strategica, significa prepararsi adeguatamente e costruire un posizionamento per poter collaborare prima ancora che puntare alle dinamiche commerciali o business.
Il sistema produttivo del nostro territorio può vantare oggi capacità produttive di prim'ordine, dal settore dell’aerospazio, a quello del tessile-moda, a quello dei macchinari per l'agroindustria, fino ad arrivare all’edilizia e all’importante settore della R&S.
Confronto e incontro con esperti per aree geografiche, sul bisogno di un'attenta valutazione interna ed esterna alle opportunità di sviluppo.
DIALOGO STRATEGICO TRA LE UNIVERSITA'
Realtà accademiche internazionali a confronto per seminare nuove idee e raccogliere opportunità di sviluppo a partire da modelli inediti di studio e ricerca
(19 settembre ore 12.15)
Obiettivo del focus è mettere a confronto realtà accademiche internazionali per far emergere la necessità di costruire percorsi comuni, sfruttando sinergicamente competenze, know how, idee, ma anche territori, luoghi e ambiti culturali.
I due sistemi universitari a confronto sono la LUM Jean Monnet, Libera Università Mediterranea, realtà in continua crescita che vede nella formazione delle nuove generazioni di professionisti uno scenario in forte evoluzione e la EBS London, realtà tipicamente internazionale, inserita in un contesto socio-economico particolarmente dinamico, vivendo il confronto quotidiano con le sfide della competitività e dell'innovazione.
La testimonianza di EBS London verterà sulla presentazione di un progamma di "mentoring" attraverso il quale è possibile ricercare imprese di successo che si sono distinte per i modelli di gestione utilizzati; l'idea è quella di trasferire tale Know how alle Pmi appartenenti a settori in crisi, o che sono a rischio di chiusura.
Progetto quanto mai interessante considerato che oggi in Italia molte aree sono a rischio di declino o già inserite in un processo critico per quanto riguarda lo sviluppo e la prospettiva di ripresa. Obiettivo del focus è quello di evidenziare l'importanza di modelli di riconversione prima culturale poi industriale che possano tracciare una strada per la ricrescita e lo sviluppo, sostenibile, in chiave globale.