Editoria:
Il 17 settembre a Lecce, nell'ambito della sessione di lavoro di RING 2008 dedicata al tema "Nuove forme e nuovi ruoli della comunicazione" , si svolge un incontro partecipato dai co-autori del volume a cura di Davide Diurisi dedicato all'analisi delle profonde e articolate evoluzioni che la comunicazione sta registrando in questa delicata fase dell'information society.
L’idea dell’opera nasce da una profonda fase di riflessione che ormai ci accompagna nel quotidiano e porta a interrogarsi sempre di più sul concetto di futuro ! Rivisitare il noto “chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo” con un concetto più tangibile e concreto che ci consenta di capire “cosa stiamo diventando, da quale esperienze muoviamo i nostri passi, verso quale forma di comunicazione stiamo andando”, è ormai il principio ispiratore, un nuovo paradigma cui la comunicazione può dare numerose soluzioni !
La comunicazione porta con sé eredità molto importanti, ponendosi come premessa all’evoluzione e – soprattutto – all’integrazione dei popoli, delle culture, degli usi e consuetudini.
Queste forme di evoluzione nei secoli hanno scritto la storia e hanno consentito la crescita sociale di un sistema che – oggi – vede avvicinarsi sempre di più modelli differenti con la relativa urgenza di integrazione, comprensione, razionalizzazione.
Questo ineludibile processo che porta il nome di “globalizzazione” rappresenta la realtà dei fatti su cui stiamo costruendo un nuovo modello di società civile, estremamente allargato, particolarmente complesso, non privo di problematiche e distonie che richiedono soluzioni su cui interrogarsi e confrontarsi.
Su questo ci si confronterà il prossimo 17 settembre all'interno di RING grazie ai contributi di chi vive l'esperienza della comunicazione allo stesso modo, vivendo contesti molto differenti fra loro.