venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione: dialogo strategico fra università - Business mentoring model - RING 2008

Il 19 settembre, dalle ore 12.15, si svolge a RING un interessante meeting dedicato alla formazione all'interno del quale saranno a confronto due sistemi universitari coordinati per poter dialogare strategicamente fra loro.


Dialogare perché si ritiene che il trasferimento di esperienze sia oggi un sistema eccellente per poter accelerare nello sviluppo di modelli avanzati e poter adattare al contesto locale modelli vincenti e già sperimentati. Strategicamente perchè il territorio e il sistema produttivo possono beneficiare di input di taglio scientifico - metodologico, rilasciando al sistema universitario risultati positivi sotto il profilo delle applicazioni e delle esperienze che i giovani in formazione possono condurre sul mercato.

 

Partendo da tali premesse, la LUM Jean Monnet incontrerà in RING la Strategic Business Unit della European Business School di Londra dedicata al "mentoring", modello di supporto al trasferimento di buone prassi che dall'imprenditore di successo possono essere portate al sistema delle Pmi, così come all'interno di uno stesso organigramma aziendale dal manager di progetto possono essere portate alle funzioni connesse.


David Horton e Azam Alì saranno impegnati in sala per esporre i tratti fondamentali del "mentoring model", ma saranno supportati nel dialogo con LUM per condividere le opportunità di collaborazione sul territorio, cui applicare il modello con gli opportuni aggiustamenti.

Un'interessante sessione di lavoro che potrebbe veder nascere un'intesa proprio su questo tavolo per avviare attività in favore del sistema industriale italiano.

 

Link

 

12.15-13.30          FOCUS DI SETTORE – sala 1

 

DIALOGO STRATEGICO TRA LE UNIVERSITA’

Realtà accademiche internazionali a confronto per seminare nuove idee e

raccogliere opportunità di sviluppo a partire da modelli inediti di studio e ricerca.

 

Intervengono :

Roberto Bocchini – Pres. Facoltà Economia LUM Jean Monnet

David Horton Head of Business Development European

Business School London

Azam Halì – Head of programme MBA at

European Business School London

Luigi Melica - Delegato internazionalizzazione Università del Salento

 

Partner :

Università LUM Jean Monnet Casamassima (BA)

EBS of London

Università del Salento

14/09/2008

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.