Internazionalizzazione. Un termine sempre più utilizzato che sta ad indicare - sostanzialmente - la costante e crescente attenzione verso le forme di sviluppo integrato o globale che le imprese dovrebbero adottare in termini strategici, pianificando per tempo l'evoluzione del progetto d'impresa.
Oggi la Regione Puglia presenta un importante programma di sostegno all'internazionalizzazione, operando in due direzioni: la promozione sui mercati esteri e l'attrazione di investimenti. In entrambi i casi è possibile - in presenza di progetti d'impresa di concreto valore - accedere a utili ed interessanti forme di agevolazione che devono essere considerate come aiuto a sostenere un preciso obiettivo di strategia.
Anche a livello nazionale vi sono alcuni strumenti che si pongono nella stessa logica. MITO è la struttura di riferimento nell'ambito del Centro Studi SCiNT che fornisce contenuti, supporto organizzativo e operativo, relazioni e gestione iniziative con una presenza stabile sul mercato Uk e ottima operatività su molti altri mercati esteri.
Di seguito vengono rapidamente presentati alcuni strumenti, ma per ogni dettaglio, chiarimento o forma di assistenza potete scrivere a: info@mito.org.uk .
Regione Puglia/Nazionale - Attrazione Investimenti - “Aiuti alle grandi imprese e medie imprese anche nazionali e ai Consorzi di PMI per Programmi di investimento in Puglia (area Mediterraneo) e per Programmi Integrati di Agevolazioni” .
Regione Puglia - Promozione all'estero di Consorzi - “Aiuti ai Consorzi di PMI pugliesi per progetti di promozione e internazionalizzazione” .
Regione Puglia - Servizi di consulenza - “Aiuti alle imprese pugliesi per servizi di consulenza per l’innovazione” finalizzati allo sviluppo delle PMI che intendono realizzare programmi di investimento attraverso l’acquisizione di servizi riguardanti l'Internazionalizzazione .
Nazionale - Made in Italy - incentivi per agroalimentare e turismo -
Il Ministro dello Sviluppo economico ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese che si riuniscono in consorzi ingenti risorse per promuovere la commercializzazione all’estero dei prodotti agroalimentari italiani ed incentivare il turismo:
- attività promozionali di rilievo nazionale
- realizzazione di progetti per favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
- attività di promozione commerciale all'estero del settore turistico per incrementare i flussi turistici verso l'Italia.
Possono essere oggetto di finanziamento unicamente i costi delle azioni promozionali rivolte al mercato estero.
Le domande di contributo sul programma promozionale 2009 devono essere inviate al Ministero dello sviluppo economico entro e non oltre il 20/12/2008.
Nazionale - Made in Italy - Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare -
Il Decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri ai fini della promozione del sistema agroalimentare italiano all'estero, prevede un pacchetto di misure a sostegno del settore; in particolare, sono previste agevolazioni sotto forma di un credito d’imposta fino al 50% delle spese ammissibili per la promozione dell’agroalimentare all’estero per investimenti in attività dirette in paesi UE e in Paesi terzi che inducano operatori economici e consumatori ad acquistare prodotti agricoli o agroalimentari di qualità, purchè non siano rivolte ad un singolo marchio o riferito ad un’impresa in particolare.
MITO Srl
Membro e socio sostenitore della
Italian Chamber of Commerce for the Uk